Scelte

Pubblicato il 16 dicembre 2024 alle ore 06:30

Questione di Scelte

Capita a tutti, nel corso della vita, di trovarsi di fronte a bivi decisionali che ci mettono in difficoltà. Restiamo bloccati, spesso, davanti alla decisione da prendere. Ma perché succede?

A mio avviso, il motivo non è unico: ci sono molteplici fattori in gioco, dalla paura dell’ignoto alla più complicata e logorante indecisione.

Nel mondo della crescita personale, si sente spesso dire: “Scegli sempre la strada più impervia” o “Maggiore sarà la difficoltà, migliore sarà il risultato”. Per quanto queste frasi possano essere motivazionali, non mi trovo né pienamente d’accordo né contrario. Voglio invece sottolineare un punto chiave che ritengo fondamentale:

Non esiste una scelta giusta o sbagliata in assoluto. Esiste solo ciò che è giusto o sbagliato per NOI.

Facciamo un esempio pratico. Immagina di trovarti davanti a un bivio, con due strade possibili:

  1. La strada per la tranquillità e il benessere mentale.

  2. La strada per il successo e la ricchezza economica.

Cosa sceglieresti, in tutta onestà?

Non c’è una risposta universale. Per ognuno di noi, la scelta dipende da ciò che desideriamo, dai nostri valori e da ciò che consideriamo importante.

Personalmente, la mia risposta è cambiata nel tempo. Un tempo avrei scelto la strada della ricchezza economica, ma grazie a un lungo e affascinante percorso di crescita personale, ho capito che per me oggi conta di più la tranquillità mentale.

Ogni scelta che facciamo, in fondo, è un’occasione per conoscerci meglio e allinearci a ciò che conta davvero per noi.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador