I Valori che restano!

Pubblicato il 10 novembre 2025 alle ore 06:00

Due scatti, due epoche, un’unica essenza: i valori che non cambiano nel tempo.

Qualche giorno fa ho partecipato all’annuale festa della Brigata Paracadutisti Folgore, il corpo nel quale ho svolto il servizio militare nel lontano 1990.
Per i più giovani, all’epoca la leva era obbligatoria: un passaggio quasi iniziatico nella vita di ogni ragazzo attorno ai vent’anni.

A distanza di anni, ogni volta che partecipo a questa ricorrenza è come fare un viaggio nel tempo. Rivedo i volti dei compagni di allora, ascolto le loro storie, confronto il “chi eravamo” con il “chi siamo diventati”.
Come mostra la foto che accompagna questo post, scattata nel 1991 e nel 2025, due momenti lontani ma uniti dallo stesso basco e mi piace osservare come ognuno di noi sia cambiato, cresciuto, evoluto.Da quando sono Coach, però, tutto assume un sapore diverso. Non mi soffermo più sui ricordi o sui giudizi del passato, ma sulle domande. Su ciò che quell’anno, così intenso, ha lasciato dentro di me.
Rivedendo certi volti, ho sorriso… ma anche pensato. Ho notato come per qualcuno il tempo sembri essersi fermato a quell’anno, come se la vita si fosse cristallizzata lì.Mi sono chiesto allora: cosa ci accomuna a distanza di tanto tempo?
La risposta, per me, è chiara: i Valori.
Quelli che abbiamo respirato, appreso, custodito. Quelli che ci hanno accompagnato, spesso senza che ce ne accorgessimo.Oggi, da Coach e da uomo, ti invito a riflettere anche tu:
quali sono i Valori che hanno segnato  e che continuano a guidare la tua vita?
E soprattutto: li conosci davvero?

Ciao Diego

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.