Il mare in burrasca

Pubblicato il 27 ottobre 2025 alle ore 06:00

“Navigare tra le nostre stagioni”

Qualche giorno fa mi trovavo al mare e la mattina sono andato a fare una corsetta, prima di iniziare la giornata e per mettere in moto al meglio quella macchina perfetta che è l’essere umano, tenendo fede al motto “mens sana in corpore sano”.
Mentre correvo vedevo e sentivo l’impetuosità del mare e delle sue onde che, senza pietà, si infrangevano sulla spiaggia e in certi punti anche oltre.
Mi è venuta in mente un’immagine molto chiara: come questo canale che si apre sul mare, anche i nostri percorsi interiori a volte attraversano acque agitate prima di ritrovare quiete.
D’estate il mare è sinonimo di calma, relax, tranquillità, mentre in autunno o in inverno è spesso in burrasca. Ma poi torna, inevitabilmente, ad essere calmo e silenzioso.
Ecco, anche l’uomo è così: in certi periodi è sereno, in altri agitato e burrascoso, esattamente come il mare che avevo davanti in quei momenti.
In entrambi i casi, se non corriamo ai ripari, la burrasca può fare danni — a volte anche catastrofici.
Per questo, un essere umano dovrebbe affidarsi a qualcuno che lo aiuti a ritrovare equilibrio: un Coach è sicuramente tra questi.
E tu,ti sei mai sentito in balia delle onde, rischiando di perdere la bussola della tua vita?
Spero di no, ma nel caso sappi che un Coach è qui anche per questo: aiutarti a ritrovare la bussola e ad arginare le onde burrascose che potrebbero essere dentro di te.
Pensaci.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador